Luglio 2, 2020

Pro e contro dell’Ecobunus

ecobonus pro e controDell’ecobonus 2020 per la detrazione fiscale delle spese di rinnovo degli infissi e di miglioramento termico della propria abitazione ne abbiamo parlato in uno dei nostri ultimi articoli (se non lo hai letto lo trovi qui)

Ma non è tutto oro ciò che luccica: sta infatti passando il messaggio sbagliato che il cittadino può eseguire i lavori gratuitamente, concetto però del tutto errato.
Il cittadino, infatti, paga con il credito d’imposta che cede alla ditta che esegue i lavori.

Questo significa che, se per qualunque ragione, l’Agenzia delle entrate contesta il credito d’imposta è il cittadino stesso a dover restituire monetariamente la somma relativa ai lavori eseguiti, oltre a dover pagare una sanzione.

Qual è allora la soluzione? Prestare attenzione. L’ecobonus è un valido aiuto economico per chi vuole migliorare l’efficientamento energetico della propria casa ma, in caso di controlli e di contestazioni, ai professionisti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria, mentre per il proprietario si ha il decadimento dei benefici.

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.