News

3 Giugno 2020

SMART WORKING – Crea il tuo spazio di lavoro perfetto

In questi ultimi mesi una delle parole più ricorrenti non solo nei programmi TV ma anche nei nostri discorsi è stata sicuramente SMART WORKING.

Una tipologia di lavoro che una minoranza utilizzava e che ultimamente invece è diventata una necessità per moltissime persone.

Per chi è abituato ad avere il suo spazio di lavoro in ufficio, però, ritrovarsi improvvisamente senza tutte le proprie cose al loro posto, senza la scrivania ben ordinata e senza le abitudini di lavoro quotidiane non è affatto semplice.

Appoggiare il PC al tavolo della cucina non è decisamente la stessa cosa.

In molti hanno già organizzato il loro spazio di lavoro a casa, se ci stai pensando anche tu ma non sai da dove cominciare questo articolo fa proprio al caso tuo.

Vedremo insieme quali sono gli aspetti essenziali per uno spazio di smart working funzionale e gradevole.

Garofoli Libreria Smart Working

Luce e aria naturali

Se lavori in uno spazio chiuso, molto affollato, o in un ufficio non ben strutturato e buio ti sarà sicuramente capitato di avvertire stanchezza, ma anche disturbi del sonno o sbalzi di umore.

Forse non lo sai, ma cattiva aerazione e poca luminosità influiscono pesantemente sulla tua produttività (oltre che sulla tua salute).

Se non puoi modificare la struttura del tuo ufficio, puoi però organizzare uno spazio di smart working ottimale, accogliente e luminoso.

Ed ecco qui che una situazione di necessità si rivela un’opportunità.

In casa puoi finalmente organizzando il tuo spazio di smart working tenendo presente il fatto che:

  • la luce naturale è fondamentale, se puoi fai in modo che la luce arrivi da destra sulla tue superficie di lavoro;
  • se sei tra i fortunati ad avere a disposizione una mansarda, una finestra sul tetto ti assicurerebbe l’illuminazione naturale ideale;
  • arieggiare spesso gli ambienti aprendo la finestra ti aiuta a mantenere la concentrazione e a lavorare meglio.

Porte in vetro

Se vivi in una casa piccola e non eccessivamente luminosa?

Nessun problema, c’è un metodo per riuscire ad aumentare la luminosità degli ambienti: installare porte in vetro.

Fisse o scorrevoli, le porte in vetro ti permettono di far passare la luce e di aumentare la luminosità del tuo ambiente di lavoro.

Interessante vero?

Oltre la luminosità però , ci sono altre caratteristiche che ti aiuteranno a rendere il tuo spazio di smart working davvero perfetto, continua a leggere.

Garofoli Libreria Smart Working

Colori chiari

Per aumentare ancora di più la luminosità dello spazio che vuoi adibire ad ufficio prediligi i colori chiari a quelli scuri.

Questi, infatti, oltre a far sembrare gli spazi più grandi, amplifica anche la luminosità dell’ambiente che ottieni grazie a finestre e porte in vetro.

Inoltre le tinte chiare e soft danno una sensazione di ordine, precisione e pulizia.

Garofoli Studio Smart Working

Organizzare lo spazio

Il disordine è il primo nemico della concentrazione e della produttività, per questo comincia fin da subito a ragionare su come organizzare al meglio lo spazio di lavoro.

Evita per quanto puoi di avere fogli sparsi, cavetti e caricatori ovunque.

Cerca di trovare a tutto ciò di cui hai bisogno un posto fisso, e di lasciare la tua scrivania più libera possibile, vedrai che anche i tuoi pensieri saranno decisamente più in ordine.

Questo sia che tu abbia la possibilità di realizzare un vero e proprio ufficio, sia se invece puoi dedicare al lavoro un solo corner all’interno della tua casa.

Ricorda, creare uno spazio di lavoro gradevole rende anche il tuo lavoro altrettanto gradevole.

Garofoli Studio Smart Working

Studio Green

Inserire all’interno del tuo spazio di lavoro del verde, una pianta vicino alla porta, un bonsai sul tavolo non può che farti lavorare meglio!

Le piante infatti aiutano il ricambio di ossigeno negli spazi chiusi, e contribuiscono a renderli decisamente più naturali.

Oppure prova ad immaginare questa soluzione: un bel tavolo in legno, pareti e arredi chiari, una finestra sulla tua destra e sulla parete opposta tanti box porta oggetti immersi in un bosco verticale.

Non è lo studio perfetto?

Realizzarlo non è affatto impossibile, basta seguire questi pochi ma utili consigli ed il gioco è fatto.

Se però hai bisogno del “consiglio dell’esperto” contattaci, saremo felici di aiutarti ad organizzare il tuo studio.

, , , , ,